Baronio Vicenza

LICEO SPORTIVO

Print Friendly, PDF & Email

Il nuovo corso di Liceo Sportivo ha come finalità principale l’educazione e la formazione sportiva dei giovani per un inserimento attivo nel contesto culturale e sociale del territorio e per un avvio alla formazione universitaria.

Il nostro Istituto propone, al di là dei risultati, “uno stile educativo” attento ad incoraggiare, seguire, e aiutare anche nelle difficoltà. I livelli di apprendimento sono perciò misurati non sulla mera logica competitiva dei risultati ma sulla formazione dei ragazzi coinvolti nei nostri percorsi di studio. Alcune materie come arte e latino sono sostituite, durante il corso dei 5 anni, da una serie di materie di indirizzo (tecnico sportivo, medico sportivo, economico sportivo), completate da conoscenze psicologiche motivazionali. La nostra realtà vuole essere un’opportunità ed una risposta al desiderio di molti giovani che aspirano a realizzare un loro progetto di vita nel mondo dello sport.

Questa scelta di scuola superiore permette di coltivare sia una competenza scientifica che la passione per l’attività sportiva comprendendo una conoscenza del variegato mondo dello sport e delle sue tematiche scientifico-umanistiche e tecnico-didattiche. Lo sport, fortunatamente, sta divenendo aspirazione ad un bene di sempre più ampio respiro, di grande diffusione e per questo dovrà essere gestito e coordinato nel modo corretto da persone esperte e sensibili sia sul piano umano-sociale, sia su quello tecnico specifico.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Liceo Sportivo è un corso di studi nuovo ed appassionante coltivando la passione e la pratica dell’attività sportiva:
– Per una preparazione di base alla laurea in scienze motorie o ad altri titoli universitari collegati alla cultura del corpo e dello sport
– Per un primo avvio al compito di allenatore, promotore di attività sportive, manager di società sportive, funzionario sportivo presso enti pubblici (assessorati allo sport, al turimo, al tempo libero, etc…)

 

 

COLLABORAZIONI

Gli Istituti Scolastici Card. C. Baronio collaborano con gli enti sportivi che operano nel nostro territorio, con l’ufficio scolastico provinciale USP di educazione fisica, con gli assessorati allo sport, con il C.O.N.I. e con le società sportive.

Gli Istituti organizzano settimane bianche, settimane azzurre, partecipazione a manifestazioni sportive, incontri culturali a tematica sportiva.