LICEO SCIENTIFICO Sbocchi Professionali

Liceo Scientifico Quadro orario

 

“Spesso si sente dire che la matematica consiste principalmente nel “dimostrare teoremi”. E’ forse il principale lavoro di uno scrittore quello di “scrivere frasi”?”
Giancarlo Rota (1932–1999) – Matematico e Filosofo

Il liceo scientifico non abilita ad una professione specifica, ma la polivalenza e la flessibilità del metodo di lavoro rendono il diplomato al liceo adatto ad inserirsi in tutti i contesti in cui sia richiesta disponibilità ad apprendere.

Lo sbocco naturale del diploma di maturità scientifica è la continuazione e l’approfondimento degli studi all’Università e garantisce, a chi ha ben lavorato, un livello di preparazione ed un metodo di lavoro adeguati ad affrontare con tranquillità ogni corso di studi universitari.

Inoltre:

permette di accedere alle Accademie Militari ed all’Istituto Superiore di Educazione Fisica;

dà la possibilità di partecipare ai concorsi per la carriera nelle amministrazioni statali, parastatali, provinciali, comunali;

consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, alle condizioni di apprendistato decise dalle aziende e dai servizi in particolare nel settore informatico, della salvaguardia del territorio e della salute, dei servizi.