Le Licenze per diventare Pilota

Aeronautico Quadro orario FAQ Requisiti Più informazioni?

 

PRENOTA UNA LEZIONE DI PROVA GRATUITA

 

Secondo le normative JAR (Joint Aviation Requirements) adottate dagli stati europei la suddivisione delle Licenze di Pilota è la seguente:

  • PPL (Private Pilot License) Licenza di Pilota Privato

E’ necessario avere 16 anni di età per iniziare a volare e 17 per affrontare l’esame. Il corso prevede  almeno 45 ore di volo.
Con tale licenza è possibile volare in Italia o all’estero (se in possesso della Licenza di Radiofonia Aeronautica in Lingua Inglese), e trasportare passeggeri non paganti.
Si è abilitati al volo VFR (secondo le regole del Volo a Vista)

  • CPL (Commercial Pilot License) Licenza di Pilota Commerciale

E’ necessario avere 17 anni di età per iniziare il corso e 18 per sostenere l’esame. Il corso teorico è di 200 ore. E’ il requisito minimo per poter lavorare presso una Società di Volo.

  • ATPL (Airline Transport Pilot License) Licenza di Pilota di Linea

E’ un corso teorico della durata di 650 ore. Elemento essenziale nella carriera di pilota per poter operare in Compagnie Aeree.

Il percorso di studi dell’Istituto Tecnico Aeronautico, consiglia, ma non rende obbligatorio, il conseguimento della Licenza di Pilota Privato.

Anno per anno valutiamo le Scuole di Volo presenti sul territorio, con le quali stipuliamo convenzioni per ottenere vantaggi economici per i nostri studenti.